<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

LA NET SEMIOLOGY UNA NUOVA SPECIALIZZAZIONE
PER GLI UMANISTI APPASSIONATI DI COMPUTER

La nostra vita è sempre più digitalizzata. Quotidianamente abbiamo a che fare con i nuovi strumenti di comunicazione e interazione. Anche nel mondo del lavoro l'introduzione dei computers, e in particolar modo di Internet, ha contribuito a modificare i metodi di lavoro ma soprattutto le professioni.

Nuove figure professionali vengono richieste, infatti, nelle imprese e sul posto di lavoro, in grado di gestire e coordinare i progetti che risultano essere sempre più orientati al Web.

Di pari passo, l'esigenza di aggiornamento da parte dei neo-laureati, ma anche da parte di chi già lavora, è sempre più avvertita e necessaria. Al contrario di quanto possa sembrare lo stereotipo che vede i "tecnici" in vantaggio sugli "umanisti" sta finalmente tramontando. La richiesta di professionalità con una preparazione di tipo umanistico, infatti, è costantemente in crescita, molte discipline un tempo considerate "minori" o "poco pratiche" stanno per essere riabilitate grazie ad Internet.

Psicologi, sociologi, semiotici, ma soprattutto esperti in comunicazione sono ormai indispensabili per coordinare e progettare soluzioni Internet oriented.

Ci si sta accorgendo che la tecnologia, da sola, risulta fredda ed inutile senza un'anima che la riscaldi, senza dei contenuti che le diano un senso, un significato, uno scopo. Molti portali chiudono per carenza di contenuti o per cattiva gestione di quelli presenti o ancora per mancanza di servizi adeguati a soddisfare le esigenze dei navigatori.

Tra le nuove discipline la Net Semiology sembra essere quella in grado di appassionare di più i giovani internettiani. Molti di loro sentono l'esigenza di saperne di più, di conoscere tutti i dettami della materia per poterne usufruire e realizzare siti sempre più funzionali, esteticamente validi, facilmente fruibili dai naviganti e soprattutto comunicativamente efficaci.

Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito: www.netsemiology.com


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]