<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

ORAFO

Descrizione sintetica

L’orafo è in grado di progettare, fabbricare e riparare gioielli ed altri oggetti in oro, argento o altri metalli nobili.

Descrizione dettagliata

Si occupa di elaborare il progetto del gioiello e di fabbricarlo scegliendo gli strumenti più adatti. È un lavoro che prevede la giunzione delle singole parti tramite saldatura, fusione, incollatura. Se affida la progettazione del gioiello ad un designer, è in grado di leggere e interpretare il disegno. Alla lavorazione dei metalli, si può aggiungere l’incastonatura di pietre preziose, l’incisione, il trattamento con acidi. E’ inoltre in grado di effettuare riparazioni su gioielli e sulle macchine usate. Se lavora in un negozio, si occupa dell’esposizione dei gioielli e della loro vendita diretta, e se è anche il titolare, tiene la contabilità, svolgendo le pratiche burocratiche e fiscali.

Principali contatti professionali

Si rapporta direttamente con i clienti se si occupa anche della vendita dei gioielli, oppure solo con colleghi e responsabili se lavora in laboratori industriali.

AMBIENTE DI LAVORO

Descrizione dell’organizzazione

L’orafo può lavorare come dipendente in negozi di oreficeria, laboratori artigianali o industriali, oppure può esserne il titolare. L’attività orafa è considerata attività di artigianato artistico.

Descrizione di altre caratteristiche

Gli strumenti di lavoro sono: banco da orafo, adatto per la fusione, la pulitura e l’aspirazione, un cannello per saldatura, attrezzatura per microfusione e altri utensili da laboratorio. Diventa sempre più importante l’uso del computer per la progettazione e il disegno dei gioielli, nonché per il controllo delle scorte e delle vendite.

COME SI DIVENTA …

Percorsi formativi

Per diventare orafi occorre frequentare un corso o una scuola specializzata. Al termine della formazione è comunque necessario un periodo di affiancamento, magari sotto forma di apprendistato presso laboratori orafi artigianali, per potere seguire tutte le fasi della realizzazione dei gioielli.

Altri requisiti necessari

Conoscenze essenziali

L’orafo conosce la storia dell’oreficeria e la legislazione di settore, la tecnologia dei metalli preziosi (leghe tra metalli e loro proprietà) e le tecniche di assemblaggio e costruzione dei gioielli. Se si occupa del disegno, conosce i metodi di realizzazione grafica e il software relativo. Se svolge l’attività in proprio, ha nozioni di gestione d’impresa.

Capacità e abilità

È necessaria una buona manualità e molta creatività, doti artistiche di design, ma anche marketing per la promozione del proprio lavoro. Occorre essere disponibili all’aggiornamento e al contatto con il pubblico.

Modalità di accesso

POSSIBILITA’ DI CARRIERA

Se l’orafo svolge questa attività all’interno di lavoratori come dipendente o apprendista, una possibilità di carriera può essere quella di aprire una attività in proprio, anche in franchising. Inoltre l’orafo generico può specializzarsi in gemmologia, e svolgere questa attività di consulenza e incassatura come professionista.

ALTRE INFORMAZIONI

Indirizzi utili per attività in franchising:

  • Tecnigold Tmt Italia srl, via Brusfera, 10 – 33170 Pordenone, tel. 0434/29930, fax 0434/21863;

Indirizzi utili per corsi di formazione professionale:

  • CFP di Valenza, via Bologna 36 – 15048 Valenza, tel. 0131/952743;
  • Scuola arte e mestieri di Vicenza, via Rossini 60 – Vicenza, tel. 0444/960500;
  • Istituto d’arte di Arezzo, via Padre Caprara – Arezzo, tel. 0575/903866.

Indirizzi utili di associazioni:

  • ADOR Associazione Designer Orafi, via Neera, 45 – Milano, tel. 02/8465230;
  • Associazione italiana artigiani orafi, argentieri, orologiai, via S. Giovanni in Laterano, 152, Roma, tel. 06/703741;
  • Orafi gioiellieri fabbricanti federorafi, p.zza M. Buonarroti, Milano, tel. 02/4815364;
  • Federazione Nazionale dei Dettaglianti Orafi, Gioiellieri e Orologiai, tel. 06/4404105.

Per saperne di più:

http://www.scuoladioreficeria.it/index%20ita.html

http://economiaemanagement.corriere.it/dynuni/dyn/Segnalibro/Etas/88-453-1108-2-Varacca.jhtml

http://www.worldlab99.it/gioielli/oreficeria/


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]