<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

IL RESPONSABILE DELLE ANALISI DI MERCATO

Il Responsabile delle analisi e delle ricerche di mercato, o Marketing analyst, si occupa della predisposizione, della messa a punto, della lettura e dell’elaborazione delle indagini di mercato.

Si tratta di una figura che opera al confine fra il mondo commerciale e quello del marketing, le cui competenze tecniche sono utilizzate sia per la progettazione, la realizzazione e la vendita di prodotti/servizi, che per la definizione delle strategie di comunicazione più appropriate.

Alcune aziende affidano le ricerche di mercato a società di consulenza esterne, altre, invece, sono attrezzate al loro interno con questa funzione, supportata da banche dati costantemente aggiornate, contenenti le informazioni relative al proprio settore d’interesse. La figura professionale che progetta e utilizza queste banche dati è appunto il Responsabile delle analisi di mercato.

I compiti previsti per tale profilo sono connessi alla raccolta di dati statistici relativi a:

  • l’andamento delle aree di mercato, in cui l’impresa compete;
  • le tipologie di promozione, utilizzate in queste aree;
  • i nuovi prodotti immessi sul mercato da parte della concorrenza;
  • le caratteristiche della comunicazione pubblicitaria nell’area d’interesse;
  • i gruppi di consumatori di riferimento;
  • i mutamenti nella domanda e nei consumi;
  • le potenzialità di nuovi segmenti di mercato.

Il Responsabile delle analisi di mercato, attraverso lo studio e l’elaborazione di questi dati, sarà in grado di prevedere le richieste e le preferenze dei consumatori, ricavandone informazioni di business e dando indicazioni per l’organizzazione della rete commerciale. A lui spetta, inoltre, la valutazione dei profitti e la proiezione dei volumi di vendita.

Questa figura professionale, in sostanza, ha la responsabilità di supportare, con le proprie analisi, le strategie ed i progetti di marketing dell’azienda per la quale lavora.

COMPETENZE

Il Responsabile delle ricerche di mercato deve possedere:

  • cultura economica e commerciale;
  • nozioni di statistica;
  • perfetta conoscenza delle tecniche di rilevazione e gestione dei dati;
  • specifiche competenze informatiche, mirate all’uso dei database;
  • conoscenza della lingua inglese tecnica.

Per quanto riguarda le caratteristiche comportamentali previste per questo ruolo, vanno segnalate l’attitudine a lavorare in gruppo, la flessibilità nei confronti dell’orario e dei ritmi di lavoro, la volontà di allargare le proprie cognizioni ad ambiti diversi da quelli strettamente connessi alla propria formazione, la curiosità, l’intuito, l’attitudine a prevedere e la capacità di fare pianificazione strategica.

FORMAZIONE

Il livello culturale richiesto per l’accesso a questo profilo professionale è medio-alto. Ai fini di un avanzamento di carriera, la laurea è fondamentale, in particolar modo in discipline come statistica, economia e commercio, informatica o ingegneria.

In molti casi è utile aver frequentato un corso, in grado di fornire le competenze necessarie alla rilevazione e alla gestione dei dati. Il continuo aggiornamento sulle tecniche di marketing e sulle tecnologie più avanzate legate al proprio ambito di ricerca, devono considerarsi parte integrante della formazione di questo Responsabile.

CARRIERA

Dopo aver maturato la necessaria esperienza all’interno di un’azienda, questa figura può orientarsi verso la libera professione, che consiste nell’offerta di servizi di consulenza a soggetti diversi.

SITUAZIONE DI LAVORO

Il Responsabile delle analisi di mercato può operare come dipendente in varie realtà aziendali: si va dalle imprese più grandi, strutturate con questa funzione al proprio interno, fino alle numerose società di servizi, che realizzano indagini di mercato per conto delle imprese più piccole. Tali società sono a volte di grandi dimensioni, in grado di pianificare e gestire le strategie di marketing di intere operazioni commerciali, per conto delle aziende clienti.

Per quanto riguarda la retribuzione, questa varia in base all’inquadramento e all’anzianità: se il Responsabile è inserito in azienda come figura impiegatizia, il salario si aggirerà sui 25-30 mila euro lordi annui; se invece è anche Responsabile di una squadra di tecnici, sarà considerato un quadro e percepirà una retribuzione annuale di 40-55 mila euro lordi, cui potranno aggiungersi eventuali incentivi.

Per saperne di più:

http://www.cuoaimpresa.it

http://www.fondazioneidi.it

http://www.cegos.it


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]