<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

IL LAVORO A DISTANZA

Parlare di telelavoro ormai è una moda. Ma cosa significa davvero telelavorare? In termini molto semplici significa lavorare a distanza, usando le tecnologie dell'informazione e le reti di comunicazione. Ma, a ben vedere, il Telelavoro non è soltanto lavorare da casa, ma include le attività svolte dai telecentri, il lavoro mobile e la creazione di aziende e uffici virtuali.

Il telelavoro può assumere diverse tipologie:

Telelavoro Domiciliare o Homeworking. Il lavoratore, utilizzando un angolo fornito di computer, fax, modem e altre attrezzature, svolge i suoi compiti da casa. L'interazione con l'ufficio può essere su base costante (ad esempio essendo un nodo della LAN aziendale) o saltuaria. In questo caso si riceve il lavoro da svolgere (ad esempio alcune pagine da tradurre o le specifiche di un programma da realizzare) e si invia poi il file risultante all'Ufficio.

Telelavoro Mobile o Working Out. Il lavoro si svolge da una postazione mobile, tipicamente composta di un PC portatile, un fax-modem e un telefono cellulare. Con questa attrezzatura il lavoratore può, ad esempio, recarsi dai clienti e, da lì, collegarsi con l'ufficio per inviare ordini, aggiornare quotazioni, fare teleconferenza con esperti e tecnici in sede. In generale si ha quando l'attività viene svolta da qualsiasi posto, automobile o presso i clienti, diverso dalla sede dell'azienda.

Telelavoro da centri satelliti. In questo caso il lavoratore, anziché recarsi in ufficio, si sposta presso un centro (di quartiere o di paese, ma comunque vicino alla sua abitazione) attrezzato per il telelavoro. Da lì entra in contatto con la sua azienda, scambia dati, carica programmi e quant'altro gli sarà necessario per pianificare e svolgere il suo job. Il telecentro può essere di proprietà dell'azienda, di un consorzio di aziende, di una impresa che affitta i posti operatori o anche della pubblica amministrazione. Nel primo caso il telecentro verrà utilizzato esclusivamente da una singola impresa, negli altri sarà a disposizione di più lavoratori di imprese diverse.

Il telelavoro si è rivelato uno strumento prezioso per il settore pubblico e per il terziario dove in entrambi i casi trovano applicazione le nuove regole dell'accordo-quadro del 16.7.04 sul telelavoro.


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]