<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

L’UFFICIALE DI COPERTA O DI MACCHINA

E’ la figura che svolge le funzioni di caposervizio della sua sezione e opera alle dirette dipendenze del Comandante o del Direttore di macchina. Inoltre molto spesso egli svolge anche il ruolo di Ufficiale addetto alle telecomunicazioni, responsabile dei collegamenti radio della nave, rivestendo un ruolo molto importante, in particolare nelle situazioni di emergenza.

Le principali attività che esercita l’Ufficiale di coperta o di macchina sono:

  • svolgere il servizio di guardia
  • sovrintendere i controlli e la manutenzione delle parti della nave relative alla sezione che governa;
  • gestire il personale della propria sezione;
  • partecipare alla manovra della nave.

L’introduzione dei sistemi di collegamento automatici e satellitari ha, col tempo, fatto assumere da questa figura le mansioni svolte prima dal Marconista, oggi rinominato Operatore GMDSS Global Maritime Distress Safety System (Sistema Globale Marittimo di Sicurezza). Nella veste di Ufficiale addetto alle telecomunicazioni egli deve:

  • gestire i collegamenti radio;
  • effettuare la manutenzione e riparazione delle apparecchiature, compresi tutti gli strumenti di navigazione;
  • gestire sulle navi da carico anche la parte amministrativa della nave.

COMPETENZE

Per svolgere questa professione sono richieste, oltre a competenze di natura tecnica, anche forte senso di autonomia, capacità organizzativa e conoscenza delle lingue. Sono indispensabili inoltre la conoscenza dei sistemi di telecomunicazioni e dei relativi apparati elettrici ed elettronici, oltre che senso di responsabilità e capacità d’intervento immediato.

FORMAZIONE

Per diventare Ufficiale di coperta o di macchina è indispensabile il possesso del diploma dell’Istituto Nautico e l’iscrizione alla prima categoria della gente di mare. Per conseguire la qualifica, oltre a questi requisiti, si deve possedere il titolo di Capitano di lungo corso o di Capitano di macchina.

Per diventare Capitano di lungo corso si deve aver compiuto 24 anni, possedere il titolo di Aspirante capitano di lungo corso, ovvero il diploma dell’Istituto Nautico, nella sezione Capitani e l’iscrizione nella prima categoria della gente di mare; aver frequentato un corso d’addestramento per l’uso del radar presso istituti specializzati; avere effettuato 4 anni di navigazione in servizio di coperta, di cui uno fuori dallo Stretto di Gibilterra o dal Canale di Suez e, infine, aver sostenuto l’esame del Ministero dei Trasporti e della Navigazione. Per diventare Capitano di macchina occorre un’età minima di 23 anni e il titolo di Aspirante capitano di macchina, e quindi: il diploma dell’Istituto Nautico, sezione macchinisti, l’iscrizione nella prima categoria della gente di mare e aver lavorato per un anno in uno stabilimento meccanico. Necessitano, inoltre, almeno 36 mesi di navigazione in servizio di macchina dei quali almeno 6 su piroscafi e 6 su motonavi e aver superato l’esame del Ministero dei Trasporti e della Navigazione. Inoltre, a seconda del tipo di nave dove l’Ufficiale assume l’incarico, è necessario possedere ulteriori attestati di specializzazione, necessari per la professione del marittimo, inerenti le normative di sicurezza e antincendio, per la salvaguardia della vita umana in mare. Per diventare anche Ufficiale addetto alle telecomunicazioni è necessario ottenere l’attestato di Operatore GMDSS, frequentando un corso di specializzazione a pagamento presso Istituti privati, delle durata di massimo 10 giorni. Il costo del corso, comprensivo di vitto e alloggio, verrà sostenuto, fino al 2001, dal Ministero dei Trasporti e della Marina Mercantile. Al termine del corso è necessario superare l’esame di abilitazione presso il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni o, in alternativa, in qualunque altro paese dell’Unione europea.

CARRIERA

L’Ufficiale di coperta ha la possibilità di crescere professionalmente divenendo Comandante di nave, figura responsabile della spedizione navale e di tutte le attività che avvengono sulla nave o che potrebbero derivare dalla sua gestione. Le possibilità di carriera per l’Ufficiale di macchina, già Capitano di macchina, consistono nell’assunzione della qualifica professionale di Direttore di macchina, che opera alle immediate dipendenze del Comandante di nave. I percorsi di carriera dell’Ufficiale addetto anche alle telecomunicazioni dipendono infine dall’anzianità di servizio acquisita, secondo la quale questa figura professionale arriva ad essere equiparata al Primo o al Secondo ufficiale.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

Soprattutto in Italia, le prospettive occupazionali per l’Ufficiale di coperta o di macchina sono ottime, in quanto la richiesta di questa figura professionale supera largamente l’offerta, tanto che molto spesso si ricorre ad assumere ufficiali di altre nazionalità.

Per saperne di più:

Amministrazioni Pubbliche

www.marina.difesa.it

www.accademianavale.it

www.assomorosini.it


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]